16° Giornata Nazionale dei Sentieri CAI

In Cammino nei Parchi

 

Il raduno è domenica 29 maggio 2016 alle 9.30 presso Piazzale Cappella S. Antonio, Parco delle Querce, a Contursi Terme (SA). Dalle ore 15, nell’ambito della GIORNATA DELLE OASI DEL WWF si terrà la visita guidata all’oasi del WWF di Persano. Ad organizzare l’appuntamento la sezione CAI di Salerno in collaborazione con la Riserva Naturale regionale Monti Eremita Marzano, Federparchi, WWF, Italia Nostra, Legambiente Campania, Associazione Status, Associazione di Volontariato “Le Formiche Operaie”, Gruppo Attivo LG, Associazione Riqualificazione Fiume Sele, le Terme Vulpacchio di Contursi Terme, Mondus Vivendi, LIPU.

Ulteriori info su www.caisalerno.it
Per info: Ente Riserve 0828.991214 – 3665217562 www.riservasele.itinfo@riservaseletanagroeremitamarzano.com

Modifica Escursione Speleologica del 13 Marzo 2016

Il gruppo speleologico della sez. CAI di Salerno comunica che la programmata escursione del 13 Marzo 2016 presso la Grotta di San Michele ad Olevano sul Tusciano non sarà possibile per lavori di restauro in corso. Pertanto l’escursione sarà effettuata in altro sito di interesse speleologico, presso le MINIERE DI ITTIOLO in località  Giffoni Vallepiana.

Gruppo Speleologico sez. CAI Salerno
Sessa Vincenzo 3474749240

Corso Dirigenti CAI

Sabato 18 ottobre 2014 alle h 9.00  presso la sede della sez. CAI  di Salerno inizierà il 1°corso sperimentale  dal Palamonti di Bergamo in video conferenza per la formazione dei Dirigenti territoriali del Club Alpino Italiano. Il corso è rivolto a quei Soci volenterosi che si adoperano nelle Sezioni nell’organizzazione delle attività e nella quotidiana complessità normativa in materia gestionale per cui  il confronto di esperienze ed un supporto formativo certamente arricchiranno le competenze amministrative che oggi il dirigente CAI deve possedere.

RITORNA LA SETTIMANA NAZIONALE DEI "SENTIERI FRASSATI" IN CAMPANIA

logo-greenA ridosso della festività liturgica (4 luglio) del beato Pier Giorgio Frassati, il giovane alpinista torinese che amava la montagna e la sentiva come “una cosa grande, un mezzo di elevazione dello spirito, una palestra dove si tempra l’anima e il corpo”, si moltiplicano gli appuntamenti escursionistici lungo i “Sentieri Frassati”, itinerari di particolare interesse naturalistico, storico e religioso che il Club Alpino Italiano ha inaugurato in ogni regione e provincia autonoma d’Italia tra il 1996 e il 2012, in collaborazione con varie altre associazioni tra cui l’Azione Cattolica Italiana e la Giovane Montagna, che quest’anno festeggia il centenario dalla fondazione. In Campania sono previsti due giorni di trekking, a Sala Consilina (SA), dove sabato 12 e domenica 13 luglio si percorrerà l’intero “Sentiero Frassati” della Campania (con pernottamento a metà salita al santuario di San Michele). L’evento è organizzato dall’Azione Cattolica Regionale (rif. don Vincenzo Gallo 347.8155667) in collaborazione con la Sottosezione Frassati della Giovane Montagna e la Sezione di Salerno del CAI (rif. Antonello Sica 331.3599053). L’appuntamento è per le 16,30 di sabato 6 luglio al battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte, il luogo dove nel 1996 cominciò l’avventura dei “Sentieri Frassati”.
Addetto Stampa Regionale Anna Lisa Golvelli

Comunicato Stampa (Pdf)

Intersezionale Campana del 30 Marzo 2014

sezsalernoL’escursione, con tipologia a circuito, dislivello limitato a 500 metri e di media difficoltà, avrà inizio a pochi chilometri da Giffoni Valle Piana, sulla strada provinciale 25C, percorribile anche da pullman e, cosa ben gradita, presenti due ampie aree adatte al parcheggio. Causa l’inizio dell’orario legale, abbiamo fissato per le ore 10 il rendez-vous dinanzi al palazzetto del Cinema di Giffoni e alle ore 11 la partenza effettiva dell’escursione, che terminerà al più alle 16:30.
Alla valenza ambientale e a quella di un sito di archeologia industriale (miniere di ittiolo) si aggiungerà la sempre gradita accoglienza ospitale sia del circolo “il Picchio” di Giffoni che di Casa Natura di Legambiente.

* Locandina dell’evento (Pdf) *