“Baia di Ieranto da Nerano” per CAI e FAI

Domenica 22 maggio 2016, a cura della Sezione di Benevento del Club Alpino Italiano e FAI – Delegazione di Benevento

L’appuntamento è a Piazza Risorgimento a Benevento alle 7, da dove, con il pullman, si partirà alla volta di Nerano, frazione del Comune di Massa Lubrense. L’escursione, il cui inizio è previsto per le 10, si svolgerà, sia all’andata che al ritorno, a piedi, raggiungendo la proprietà FAI – Baia di Ieranto con una passeggiata di circa un’ora su un sentiero da trekking (media difficoltà – in gran parte in piano ma con finale in discesa gradonata tra le rocce). Arrivati alla proprietà FAI sarà possibile – facoltativamente – effettuare un percorso di visita guidata di circa un’ora e mezza. Sarà possibile visitare: la casa colonica col frantoio, ora Punto FAI, la Torre Isabella di Montalto, costruzione cinquecentesca per l’avvistamento delle navi corsare. Il percorso continua in discesa attraverso l’uliveto, raggiungendo infine l’area della ex cava Italsider, dove è possibile visitare tutti gli interni e le strutture del piccolo insediamento minerario atto all’estrazione del calcare, attivo fino agli anni ’50 ed ora completamente restaurato. Il gruppo per tutto il tempo della visita sarà assistito da un accompagnatore FAI che illustrerà la storia del luogo dando informazioni sulla flora, la fauna e il lavoro di tutela e gestione del FAI a Ieranto e nelle altre proprietà in tutta Italia, nonché sulle iniziative e le attività della fondazione.

Ulteriori info su www.caibenevento.it