Incontro Scuola – CAI a Cava de’ Tirreni

Nell’ambito del progetto “Terraced Landscapes”

Martedì 28 giugno 2016 ,nel salone della biblioteca comunale A.Avallone di Cava dè Tirreni, si è svolta la serata conclusiva del progetto curriculare, inserito nel percorso di Terraced Landscapes, “Dalla Badia alla Costiera amalfitana”, destinato alle classi IV A/B della scuola primaria M.Castaldi (IV Circolo di Cava de’ Tirreni). La serata si è aperta con un canto di “Benvenuti” interpretato dal coro della Sezione CAI di Cava dè Tirreni e dai bambini. La presentazione dei lavori è avvenuta attraverso la videoproiezione del filmato e una mostra fotografica allestita nella sala. Il progetto è nato su impulso del territorio: iniziative CAI (visite ai terrazzamenti, escursioni sul territorio (CAI in erba), concorso della sezione scuole dell’AIIG Veneto. L’intento era raggiungere un obiettivo comune di grande valenza formativa: conoscere il territorio per amarlo e tutelarlo. La manifestazione ha poi visto la lettura dei lavori, il dibattito sulle diverse sistemazioni del territorio, sui terrazzamenti cavesi e costieri, sulla motivazione della scelta “Cava de’Tirreni-Cetara”, e, infine, con la visione della documentazione fotografica. Nell’ambito dell’iniziativa e della presentazione, sono intervenute anche le classi III A/B del liceo scientifico Marini Gioia di Amalfi. La serata si è conclusa con il coro degli alunni della scuola primaria che ha intrattenuto piacevolmente i presenti, sulle note delle più belle canzoni classiche antiche della tradizione napoletana.