Serata di Botanica presso la Sede CAI Sezione di Avellino

Venerdi 16-06-17 ore 19,00 Direttiva Habitat 92/43/CEE – Monitoraggio di habitat e specie vegetali in Campania

Nell’ambito delle attività di monitoraggio di habitat e specie vegetali di importanza comunitaria in Campania previste dalla Direttiva 92/43/CEE (conosciuta come Direttiva Habitat), la sezione del CAI di Avellino ha organizzato un incontro scientifico-divulgativo. Il tema del monitoraggio della Biodiversità in Campania ai fini della sua conservazione verrà illustrato dalla dott.ssa Annalisa Santangelo del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal dott. Sandro Strumia del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche, dell’Università degli Studi della Campania, per coinvolgere, eventualmente, i soci del CAI sul territorio regionale. In pratica, poiché nelle attività di monitoraggio è previsto l’aggiornamento dei dati distributivi di specie anche di facile riconoscimento (ad esempio il pungitopo), verrà chiesto ai nostri associati di collaborare a segnalare la presenza di queste specie sul territorio, attraverso un sistema che permetta di verificare l’esattezza del riconoscimento e fornendo nello stesso tempo le coordinate geografiche del luogo di presenza con modalità standardizzate. Gli argomenti sono di grossa attualità ed interesse scientifico e ci vedono coinvolti direttamente, offrendoci la possibilità di contribuire con azioni pratiche alla salvaguardia del territorio e della Biodiversità che esso ospita.