FORMAZIONE PER ESCURSIONISTI E APPASSIONATI

CORSO MONOGRAFICO DI LETTURA DELLE CARTE ESCURSIONISTICHE E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA

Da Venerdì 6 Maggio a Sabato 28 Maggio 2016, organizzata dalla Sezione CAI di Castellammare di Stabia a cura di Ciro Di Martino
PROGRAMMA DEL CORSO:

LEZIONI TEORICHE dalle ore 19.00 alle ore 21.00 C/O CPS – Comunità Promozione e Sviluppo Via San Vincenzo, 15 – Castellammare di Stabia.
N. 1 venerdì 06 maggio 2016: Fondamenti di Cartografia – Le Carte Escursionistiche – Lettura delle Carte Escursionistiche.
N. 2 venerdì 13 maggio 2016: Orientamento in montagna – La bussola – Punti cardinali – Orientamento della Carta – Azimut – Triangolazione.
N. 3 venerdì 20 maggio 2016: L’Altimetro – Orientamento con bussola ed altimetro – Esercitazioni in aula sull’uso di bussola e altimetro.
N. 4 venerdì 27 maggio 2016: Tracciato di rotta e Profilo Altimetrico – La Scheda dell’Escursione -Esercitazioni in aula su tracciati di rotta, profili altimetrici e coordinate.

LEZIONI PRATICHE con uscite in ambiente montano durante le escursioni sociali consultabili sul “Programma delle Attività 2016” della Commissione Regionale Escursionismo della Campania.
N. 1 sabato 14 maggio 2016 “Monte Candelitto da Agerola”: Esercitazioni sull’uso della bussola, sull’orientamento della carta, calcolo dell’azimut e triangolazione.
N. 2 sabato 21 maggio 2016 “La sorgente dell’Acqua Santa dal Belvedere di Faito”: Esercitazioni sull’uso della bussola, sull’uso dell’altimetro, calcolo dell’azimut e calcolo della posizione.
N. 3 sabato 28 maggio 2016 “Colle delle Vene da Agerola”: Esercitazioni sull’uso della bussola, sull’uso dell’altimetro, calcolo dell’azimut e calcolo della posizione mediante le coordinate.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE AL CORSO

Partecipanti: Tutti gli iscritti alle Sezioni CAI Campane
Numero massimo di partecipanti previsto: 20
Quota d’iscrizione: € 5,00 da versare entro e non oltre il 29 Aprile 2016 nella sede del CAI di Castellammare di Stabia durante le riunioni settimanali del venerdì

Nel caso in cui le richieste d’iscrizione dovessero essere superiori al numero massimo di partecipanti previsto, saranno ammessi a partecipare al corso le prime 20 domande pervenute in ordine cronologico e che siano in regola con il versamento del contributo previsto. Pertanto le domande d’iscrizione al corso dovranno pervenire esclusivamente mediante e-mail da inviare entro i termini prestabiliti all’indirizzo: ciro.dimartino@caistabia.it.
L’iscrizione al corso sarà formalizzata mediante una e-mail di risposta ed il pagamento della quota di iscrizione.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza .

Info: Ciro Di Martino (tel. 3337184174)

I commenti sono chiusi